Come avviene l’abbattimento di un albero?
Il giardiniere di Roma offre numerosi servizi tra cui anche l’abbattimento degli alberi nel comune di Roma e in tutto il Lazio. L’abbattimento di un albero a Roma viene eseguito in modo professionale solo dai migliori giardinieri con la piattaforma aerea o con la risalita in fune in tree climbing. Entrambe le modalità consentono di svolgere le operazioni in sicurezza, rispettando le normative vigenti sull’abbattimento degli alberi. I prezzi dell’abbattimento variano in base a diversi fattori, come ad esempio la dimensione del fusto, la scelta di una tecnica o dell’altra che è dettata da principi di economicità per offrire al cliente il miglior rapporto qualità/prezzo, o dalle necessità contingenti legate allo spazio a disposizione per le operazioni di abbattimento e quindi allo svolgimento dei lavori, al fine di massimizzare la salvaguardia degli immobili che spesso circondano gli alberi oggetto del nostro intervento.
Chi effettua l’abbattimento di un albero?
Due sono gli operatori principali che entrano in gioco nell’esecuzione del taglio degli alberi: il tecnico in pianta che opera i tagli ed il tecnico frizionista a terra. Dalla loro cooperazione è possibile poter calare in maniera controllata i rami e le porzioni di tronco, grazie all’ausilio di strumenti quali, frizione, carrucole, corde di calata. L’obiettivo principale della calata controllata è salvaguardare pavimentazioni ed immobili, ed operare in sicurezza rispettando le normative vigenti tema abbattimento alberi: ogni parte dell’operazione è perfettamente programmata e sotto il controllo dei tecnici. (CARTELLA TREE CLIMBING + FRIZIONISTA)
Non ho a disposizione lo spazio sufficiente per abbattere un albero. Come si procede in questi casi?
Ove manchi lo spazio per calare a terra rami e tronchi, è fondamentale l’impiego di una gru che possa spostare i rami dal baricentro della pianta ed ubicarli in una zona destinata al loro carico e successivo smaltimento. La gru può essere agevolmente impiegata con l’operatore tree climber direttamente in pianta, oppure con l’ausilio di piattaforma aerea affiancata alla gru.
Come funzionano le tecniche di abbattimento forestale?
Ove si operi in pieno campo o nel bosco verranno applicate le tecniche proprie dell’abbattimento forestale: il verricello direzionerà la caduta dell’albero dopo che il cavo di trazione sarà stato opportunamente posizionato dall’operatore tree climber che, risalito in pianta, realizzerà l’ancoraggio nel punto di leva più favorevole.
Il costo dell’abbattimento nel caso di alberi ad alto fusto, può variare. Per avere maggiori informazioni richiedi un preventivo!