Facciamo un sopralluogo e controlliamo lo stato del tuo albero.
Secondo le tecniche di arboricoltura potiamo e mettiamo in sicurezza l'albero.
Foglie e rami potati vengono conferiti in discarica specializzata per essere compostati e trasformati in terriccio di coltura.
ATTENZIONE!!! CON LE NUOVE NORME DI LEGGE IN VIGORE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE O RISTRUTTURAZIONE DEL TUO NUOVO GIARDINO DIVENTANO DEDUCIBILI DALLE TASSE!!!
La potatura degli alberi è la prima soluzione tecnica efficace per mettere in sicurezza le piante ad alto fusto, minimizzando i rischi di caduta accidentale di branche e rami. E’ quindi la prima contromisura consigliabile per cautelarsi da danni accidentali a persone, immobili e veicoli. Ad essa potrà seguire un’opera di consolidamento dinamico o statico dell’albero per massimizzare la messa in sicurezza.
La potatura viene eseguita in accordo con le più moderne linee guida dell’arboricoltura: si evita con cura di eseguire tagli di sezione troppo grande i quali sottraggono risorse alla pianta che si deve impegnare a compartimentare la ferita grande a discapito del suo normale sviluppo, tagli grandi rappresentano inoltre una potenziale via di accesso per gli agenti patogeni quali funghi e parassiti; si esegue la rimonda dei rami secchi; si favorisce il passaggio del vento nella chioma diradando i rami centrali troppo fitti o sovrapposti ed incrociati tra loro.
La potatura deve essere eseguita con regolarità sulle piante in salute, a scopo precauzionale e preventivo: essa consente un miglior passaggio dell’aria in caso forte vento o eventi atmosferici intensi, minimizzando il così detto “effetto vela” e quindi rendendo più stabile la pianta. Nel caso di piante che presentino delle debolezze strutturali a causa della conformazione o di qualche compromissione dell’integrità, la potatura è la prima azione per ovviare a tali deficit. In entrambi i casi il risultato potrà essere poi massimizzato grazie ai cavi di consolidamento
Per le operazioni di potatura non servono permessi o autorizzazioni di alcun tipo da parte degli enti pubblici preposti alla tutela del paesaggio. Sta alla coscienza del singolo cittadino adoperarsi col buon senso per prendersi cura della salute dei propri alberi per cautelare se stesso e la comunità, oltre a preservare il proprio patrimonio verde.
Oltre
500
clienti
soddisfatti